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Informativa sulla privacy e sulla sicurezza dei dati

1. A chi ci rivolgiamo

Questa informativa è dedicata ai visitatori occasionali (utenti) e agli associati.
I trattamenti cambiano in funzione del rapporto con l’associazione e, per questo, distinguiamo due tipologie di trattamento.
Per dati personali si intendono tutte le informazioni che possono essere utilizzate per identificare direttamente o indirettamente
l’utente. Ciò include informazioni quali nome, data di nascita, indirizzo e-mail, indirizzo postale, dati relativi all’abitazione, foto o
dettagli personali nella misura in cui questi possono essere collegati all’utente.
Sono dati personali anche i dati relativi alla navigazione sul sito e all’uso dei servizi oltre che all’uso di uno o più dispositivi
(computer, smartphone) come gli identificativi univoci, gli indirizzi IP e i cookies.

2. Chi è il titolare del trattamento dei tuoi dati personali?

Associazione Pizza Planet School ETS
Via Monsignor Costantino Trapani, 40 – 91026 Mazara del Vallo (TP) – Tel: 3920083427 – info@pizzaplanetschool.it

3. Raccolta dei dati

• Raccolta dati diretta
Raccogliamo informazioni personali dell’utente ogni volta che questi accede al sito web. Questa raccolta ha una funzione meramente tecnica.
Raccogliamo i dati ogni volta che un utente chiede di associarsi, stipulando un contratto con l’associazione, frequentando i locali dell’associazione, partecipando alle attività formative o usufruendo dei servizi associativi.

• Raccolta dati indiretta tramite utilizzo dei nostri servizi tramite sito
Le informazioni personali vengono inviate automaticamente dal browser o dal dispositivo ogni volta che si visualizza o si interagisce con i nostri servizi online. Le informazioni possono includere i servizi online richiesti; data e ora della richiesta; URL di riferimento (ad esempio, il sito web da cui è stato effettuato l’accesso); indirizzo IP (Internet Protocol) del dispositivo; dati di localizzazione derivati dall’indirizzo IP del dispositivo; tipo di browser; lingua del browser; sistema operativo del dispositivo; hardware del dispositivo e altre caratteristiche; informazioni relative all’utilizzo dei nostri servizi online da parte dell’utente (ad esempio pagine visualizzate, funzioni utilizzate, numero di clic, tempo trascorso in una particolare pagina) e dati sul dispositivo e sul tipo di utilizzo. Le informazioni di accesso vengono automaticamente registrate dai nostri server ogni volta che l’utente visualizza o interagisce con i nostri servizi online.
Abbiamo strutturato il sito in modo da non richiedere queste informazioni e fare in modo che il browser non le fornisca, tuttavia la configurazione del sistema utilizzato per connettersi al sito può ignorare queste nostre precauzioni ed inviare comunque queste informazioni personali al server web.
Per ulteriori approfondimenti sul tipo di informazioni che il dispositivo usato potrebbe rendere disponibili, consultare i dati tecnici forniti dal produttore del dispositivo o del fornitore del software utilizzato per la navigazione e l’accesso.
I dati saranno utilizzati unicamente per funzioni tecniche e per permettere l’uso del sito ai visitatori.
Ulteriori trattamenti saranno effettuati unicamente su dati anonimi e aggregati.

• Raccolta dati online: cookie e tecnologie analoghe

Questo sito utilizza i cookie. Un ‘cookie’ è un file presente all’interno del dispositivo dell’utente e utilizzato dal browser che ci permette di attivare alcune funzioni come la chat. Abbiamo ridotto al minimo i cookies e utilizziamo unicamente cookies di tipo tecnico.

4. Come utilizziamo i tuoi dati personali
Utilizziamo le informazioni personali del visitatore o dell’associato per una serie di scopi diversi quali, ad esempio: la fornitura di servizi, l’adempimento di obblighi di legge, la gestione efficiente ed efficace della nostra attività e la divulgazione di attività sociale. In tutti i casi, il trattamento dei dati personali dell’utente ha luogo per una specifica finalità e ha una valida base di liceità e legittimazione. Di seguito vengono brevemente le basi di liceità che giustificano i nostri trattamenti:

Finalità del trattamento Dettaglio Esempi Diritti degli interessati
Contrattuale e precontrattuale Elaborazione dei dati ai fini della stipulazione di un contratto associativo con l’utente o la gestione di servizi riservati agli associati. Esistono una serie di requisiti legali e normativi che dobbiamo rispettare, e alcuni di questi possono influenzare il modo in cui trattiamo i dati personali, o la durata del periodo per il quale ci viene richiesto di conservare i dati. Se l’utente desidera associarsi, se l’associato desidera iscriversi ad un corso di formazione dobbiamo acquisire i dati necessari per dar corso alla richiesta e dobbiamo effettuare i trattamenti connessi (adempimenti fiscali, antiriciclaggio, contabili, amministrativi, ecc). Questi trattamenti sono necessari per l’esecuzione del contratto. Se l’utente chiede informazioni, dobbiamo poter evadere la richiesta che ha una funzione precontrattuale rispetto alla richiesta di associarsi. L’utente ha il diritto di richiedere che Pizza Planet modifichi o aggiorni i propri dati.
Obblighi di legge Pizza Planet avrà talvolta l’obbligo di legge di ottenere e trattare i dati personali degli utenti e degli iscritti.
Ove possibile, Pizza Planet informerà gli interessati nel caso i rispettivi dati vengano elaborati per obblighi di legge, ma questo potrebbe non essere sempre possibile.
Al fine di prevenire attività criminali o contribuire a indagini investigative, possiamo condividere informazioni con autorità come la polizia postale e la guardia di finanza. I diritti degli interessati sono molto limitati rispetto ai trattamenti obbligatori per legge.
Interesse legittimo Pizza Planet può anche trattare i dati personali per i propri legittimi interessi, in particolare di natura commerciale e per lo sviluppo delle attività associative. Questo riguarda vari aspetti della gestione della nostra attività, per consentirci di fornire il miglior servizio possibile. Durante tali pratiche, condurremo una valutazione degli interessi legittimi, al fine di considerare e minimizzare qualsiasi potenziale impatto sull’utente e sui suoi diritti.
Questo può tradursi in trattamenti dei dati che hanno luogo anche nell’interesse dell’utente.
I nostri legittimi interessi commerciali non prevalgono automaticamente sugli interessi dell’utente - non utilizzeremo i Dati Personali dell’utente o dell’associato per attività in cui i nostri interessi siano superati dall’impatto sull’utente, a meno che non sia stato espresso un consenso esplicito, o che non sopravvengano altre basi di legittimazione del trattamento.
Possiamo trattare i dati dell’associato per proteggerlo contro eventuali frodi durante le transazioni di denaro. Oppure possiamo trattare i dati per garantire che i nostri sistemi web e i relativi server siano sicuri.
Ci preoccupiamo che il nostro marketing sia rilevante per l’utente, quindi possiamo scegliere di proporre all’utente beni e servizi analoghi a quelli che sono stati di suo interesse in passato.
Potremo scattare fotografie e raccogliere interviste da pubblicare sul sito web dell’associazione oppure su materiale illustrativo e promozionale.
In caso di dubbi sul trattamento, l’utente ha il diritto di opporsi al trattamento basato sui nostri interessi legittimi. Per maggiori informazioni sui diritti dell’utente, abbiamo preparato una specifica sezione nell’informativa.
Consenso Ove necessario, verrà chiesto all’utente il consenso per permetterci di trattare i suoi dati personali.

Tutti i dettagli, come la finalità del trattamento, le modalità di utilizzo e l’eventuale condivisione dei dati, saranno forniti al momento della richiesta di consenso all’utente.

Nei casi in cui occorra richiedere il consenso, sul sito web verrà offerta una casella di spunta.

Il consenso non sarà mai obbligatorio o necessario e potrà essere gestito in ogni momento dall’utente o dall’associato.
Al momento non sono previsti trattamenti che prevedono il consenso. L’utente può negare il consenso e continuare ad utilizzare il sito.
L’associato può negare il consenso e continuare a fruire dei servizi dell’associazione.

Se alcuni dei dati dell’utente hanno subito modifiche dal momento in cui è stato fornito il consenso, l’utente può aggiornarli e modificarli in qualsiasi momento.
L’utente ha il diritto di revocare il consenso in qualsiasi momento, nel caso in cui non desideri più acconsentire al trattamento.

• Per fornire i nostri prodotti e servizi
Utilizziamo i dati personali dell’utente al fine di proporre i nostri servizi associativi, rispondere a domande e commenti e garantire il miglior livello possibile di servizio all’utente che visita il nostro sito.
Utilizziamo i dati personali dell’associato per coinvolgerlo nelle attività dell’associazione, informarlo e permettere la piena fruizione dei servizi dell’associazione. In particolare, i dati sono utilizzati per le attività didattiche e formative.

• Per scopi interni all’associazione
Utilizziamo le informazioni personali dell’utente e dell’associato al fine di migliorare l’efficacia dei nostri servizi, condurre analisi e svolgere altre attività commerciali, quando necessario.

 

• Per monitorare l’uso del sito
Utilizziamo le informazioni dell’utente del sito in modo offuscato, lave a dire che i dati personali sono immediatamente anonimizzati. Lo facciamo per generare analisi statistiche sull’utilizzo, per poter sviluppare il sito ed i nostri servizi in modo coerente con le aspettative dell’utenza. Queste analisi non coinvolgono fornitori esterni e si basano sui dati tecnici del server.

 

• Per finalità di promozione dell’attività dell’associazione
Possiamo utilizzare i dati personali dell’utente al fine di valutare l’efficacia della nostra attività e di fornire servizi e contenuti sempre più interessanti. Queste attività si basano sul legittimo interesse di Pizza Planet e ogni utente può opporsi in qualsiasi momento.
Potremo effettuare riprese video e scattare foto durante le attività dell’associazione e le attività formative. Questi materiali saranno utilizzati per illustrare le nostre attività e documentare la vita associativa. Le riprese potranno essere pubblicate sul sito web e sulle pagina dell’associazione sui social media. In ogni caso, prima delle riprese si darà notizia ai presenti in modo da
consentire a chiunque di non essere ripreso.

5. Condivisione delle informazioni

• Aziende che forniscono servizi per nostro conto
Possiamo condividere i dati personali dell’utente con aziende esterne che forniscono servizi legati alla nostra attività. Tali attività potrebbero includere servizi funzionali al sito web (chat, calendario, iscrizione a corsi). I fornitori esterni di servizi ricevono i dati personali dell’utente solo se strettamente necessari e sono istruiti a non utilizzarli per scopi differenti.
Esempi di servizi che possono essere erogati da società esterne:

• Iscrizione a corsi ed eventi
• Riprese fotografiche o video durante i corsi
• Formazione online
• Servizi di consegna
• Prestatori di servizi di pagamento
• Aziende che forniscono web hosting e contenuti
• Strutture di archiviazione dei dati
• Servizi e supporto IT

Potremmo collaborare con altre aziende che inseriscono cookie, tag e web beacon nei nostri siti web. Queste aziende aiutano nella gestione dei nostri siti web e forniscono prodotti e servizi aggiuntivi.

• Obblighi di legge
Possiamo condividere i Dati Personali dell’utente con terze parti ove richiesto o consentito dalla legge, se riteniamo di doverlo fare per proteggere i nostri diritti e interessi, o per ottemperare a procedimenti legali. In tali casi, agiremo sempre in modo legale e nel rispetto della privacy dell’utente.

6. Per quanto tempo conserviamo i tuoi dati personali?
I dati personali degli utenti saranno conservati solo per il tempo necessario alla fruizione del sito web. In caso di invio di richieste, i dati saranno conservati secondo la normativa vigente per 10 anni (Art. 2220 codice civile).

I dati personali dell’associato vengono conservati per tutto il tempo in cui questo rimane legato all’associazione, o secondo quanto richiesto per soddisfare gli obblighi di legge da parte della nostra associazione, per risolvere le controversie o far rispettare gli accordi. Questo può comportare la conservazione di alcuni dei dati personali per un certo periodo di tempo successivo alla terminazione del rapporto.

7. Mantenere il controllo delle informazioni e dei diritti dell’utente e dell’associato
Rispettiamo il fatto che i dati personali dell’utente siano di sua proprietà e garantiamo di offrire sempre all’utente e all’associato la possibilità di aggiornare o modificare facilmente i dati personali. Comunicaci eventuali modifiche nei dati di contatto o avvisaci se riscontri errori nelle informazioni che abbiamo raccolto.

• Diritto di accesso:
Qualora si desideri ricevere una copia delle informazioni raccolte o trattate dall’associazione.
• Diritto di richiedere la cancellazione:
Finché l’associato rimane tale, elaboreremo e conserveremo i suoi dati come descritto in questa Informativa. Una volta che l’associato cessa di essere legato all’associazione, conserveremo le relative informazioni come descritto nella sezione sulla conservazione dei dati. L’associato ha il diritto di richiedere la cancellazione dei dati personali in nostro possesso. Non si tratta di un diritto automatico: la possibilità di eliminazione dipenderà dal tipo di dati che abbiamo raccolto. Per richiedere la cancellazione dei dati, si prega di inviare un’e-mail al fine di richiedere la cancellazione. Questo diritto vale anche per l’utente nel caso in cui vengano conservati suoi dati personali.
• Diritto di trasferire i dati o portabilità dei dati:
L’utente ha il diritto di richiedere il trasferimento dei propri dati personali in un formato leggibile con mezzi informatici. Questo diritto non è automatico e dipende dalla base giuridica utilizzata ai fini del trattamento dei dati personali. Per questa richiesta, si prega di inviare un’e-mail all’associazione.

8. Modifiche alla presente informativa sulla privacy
Questa informativa può subire aggiornamenti di tanto in tanto, quindi si consiglia di controllarne periodicamente il testo. Se riteniamo che le modifiche previste possano avere un impatto significativo sull’utente, sarà nostra premura avvisarlo con il mezzo più appropriato, in modo da illustrare le modifiche prima che entrino in vigore. La data di entrata in vigore dell’ultima versione sarà sempre riportata in calce all’informativa.

9. Come contattarci
Non è stato nominato un responsabile della protezione dei dati poiché Pizza Planet non rientra tra i soggetti obbligati.
In caso di domande o dubbi sulla privacy, contattateci telefonicamente o scriveteci all’indirizzo info@pizzaplanetschool.it .
Se si sospetta una violazione della propria privacy, è possibile presentare un reclamo all’associazione. Sarà inoltre possibile presentare un reclamo all’autorità Garante per la protezione dei dati personali.

Versione 1.0 Data revisione: 30 Aprile 2019